Home Notizie GRUGLIASCO SWING 2017

GRUGLIASCO SWING 2017

8 GIUGNO 2017


GRUGLIASCO SWING è una rassegna musicale della durata di una settimana che si svolge sul territorio di Grugliasco: un'occasione di incontro per orchestre, musicisti e appassionati, formata da spettacoli, concerti, intrattenimenti musicali al chiuso e all'aperto, corsi di formazione musicale e di ballo. Tutte le iniziative della rassegna hanno il comune denominatore nel genere musicale, lo Swing, la più nota e apprezzata forma di jazz orchestrale, nata nell'America degli anni '20 e caratteristica colonna sonora di un’intera epoca, la “Swing-Era”, identificata nel periodo che va dagli anni '20 alla fine degli
anni '40. Da alcuni anni la musica Swing gode in tutta Europa di un meritato revival, come testimoniano le decine di “swing-festival” presenti anche nel nostro Paese, riacquistando il ruolo che le era proprio negli anni iniziali, quello di musica “sociale”, capace di entusiasmare un pubblico vasto ed eterogeneo. Così nasce il progetto di GRUGLIASCO SWING, ad opera dell'AGAMUS (Associazione Giovani Amici della Musica) di Grugliasco, che promette di coinvolgere e divertire la città con le note e le atmosfere degli anni di Glenn Miller e Benny Goodman.

La rassegna, quest’anno alla sua terza edizione, si terrà nei giorni da Sabato 10 a Domenica 18 giugno, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Grugliasco, con Società Le Serre e con Fondazione Piemonte dal Vivo, sotto il Patrocinio della Regione Piemonte. La realizzazione si avvale del supporto e della consulenza artistica della scuola di swing-dance di Torino Dusty Jazz, e della collaborazione della Pro Loco di Grugliasco.

Le giornate di festival includeranno due concerti serali: Venerdì 16 presso il Padiglione “La Nave” e Sabato 17 al Teatro Le Serre. Il primo dedicato allo swing tradizionale “da ballo”, con l'alternanza di due orchestre da due palchi distinti; il secondo un concerto “da ascolto”, con il Trio del trombettista Fabrizio Bosso, ospiterà anche il cantante Walter Ricci. Durante la giornata di Sabato 10 le vie del centro cittadino saranno animate da esibizioni musicali nello stile di New Orleans, tenute da orchestre dixieland itineranti. Un'anteprima di musica itinerante sarà anche ascoltabile nel pomeriggio di Sabato 3 giugno presso la galleria del Centro Commerciale Le Gru di Grugliasco. Sempre Sabato 10, in diversi momenti della giornata, si terranno inoltre dei concerti all'aperto nelle piazze e nelle vie del centro. Domenica 11 il festival sarà nuovamente ospitato dal Centro Commerciale Le Gru, dove si terrà un concerto con l'intervento alternato di due orchestre. Per tutta la settimana, da Lunedì 12 a Giovedì 15, in orario tardo pomeridiano vi saranno concerti-aperitivo presso esercizi ristorativi del centro cittadino. Infine Domenica 18 giugno sarà di nuovo all'insegna dello swing “on the road”, con musica itinerante e concerti nelle vie del centro, per terminare la sera con un concerto in piazza con due formazioni alternate, con possibilità di ballare e, per i musicisti, di cimentarsi in jam-session. Per gli appassionati di balli swing, Sabato 17 e Domenica 18 vi sarà la possibilità di partecipare a corsi di Lindy Hop e Charleston di diverso livello, a cura dell'Associazione torinese Dusty Jazz, che si terranno presso il Padiglione La Nave del Parco Le Serre. Sempre il 17 e 18 si terrà inoltre uno stage musicale intitolato alle tecniche e agli stili di jazz orchestrale e di big band, a cura del M° Gianpaolo Casati, docente del Conservatorio di Torino, che si terranno presso la sede dell'Associazione Agamus di Grugliasco.

Infine, il festival ripropone la sezione “educational” dedicata agli studenti delle Scuole di Grugliasco: nel corso del mese di maggio si terrà un ciclo di sei incontri con le scuole medie, a cura degli insegnanti dell'Associazione Dusty Jazz, nei quali, attraverso un approccio teorico-pratico e interattivo, i ragazzi potranno imparare, cimentandosi direttamente, i passi fondamentali del ballo swing. Il ciclo di lezioni prevede una esibizione-saggio durante la serata di Venerdì 16.

GRUGLIASCO SWING 2017
III Festival della Musica Swing

SABATO 10 GIUGNO
“Swingin’ on the road” a cura dell’Associazione Agamus
Centro cittadino