Home Biografia

Biografia

Nasco a Cantù (CO) il 13 marzo 1968, con una ventina di giorni in anticipo sul previsto. Mi trasferisco prima a Boffalora sopra Ticino, di cui è originaria la mia famiglia, poi a Magenta, dove vivo tuttora. Diplomato perito aziendale e corrispondente in lingue estere, svolgo dal 1987 un’attività impiegatizia regolare, alla quale ho sempre affiancato una parallela attività “artistica”, prima in ambito musicale, inserito in band della zona, Suonavamo di tutto: dal punk al garage a canzoni nostre…poi come nel novantotto per cento di questi casi, la vita ha deciso per tutti e la musica è finita.

I testi delle canzoni che scrivevo sono stati raccolti in un libro di poesie nel 2007, sotto il titolo di “Un altro segno di perdono”. Questo è il primo passo in ambito letterario. Segue nel 2009 una raccolta di racconti: “Trame e disegni”. Il primo romanzo è del 2011, si chiama “Suoni che non attendono risposta”. Da quel momento l’attività letteraria occupa interamente il mio tempo libero. In rapida successione seguono nuovi romanzi: “Cambio di stagione”, 2012; “Un sogno marginale”, 2013; “Il ballo in maschera”, 2014; “Il giardino cinese”, 2015; “Tre fratelli”, 2015; “La vita irraggiungibile”, 2016; “Ventidue valige”, 2017. C’è n’è uno nuovo in progress, ma è un discorso prematuro..

Dettagli sui romanzi editi sono reperibili nelle apposite sezioni del sito.

“Il giardino cinese” e “Un sogno marginale”, per ora solo questi, sono disponibili in versione e-book presso le più note piattaforme nazionali (IBS, Feltrinelli, Amazon…), un colpo di clic e per 4,99 euro li portate a casa. Per le versioni cartacee… ci stiamo lavorando.

Alfonso Gariboldi - scrittore